Il logo per l’associazione “Insieme per Fabrizia Di Lorenzo Onlus” è un concentrato di elementi che vogliono ricordare la brillante ragazza di Sulmona. L’elemento che balza subito alla vista è la famosa torre di Alexanderplatz che sovrasta la città di Berlino. Amici e parenti hanno più volte ribadito che Fabrizia amava questo elemento architettonico e le tante foto postate da lei sui vari social network ne sono la conferma.
Proprio uno di questi post ha ispirato l’intera composizione. Fabrizia il giorno 2 aprile 2016 scriveva: “È il periodo più bello dell’anno, la luce e il sole tornano in città!” Sullo sfondo dello skyline di Berlino c’è la sua amata torre che sembra quasi spazzare le nuvole sopra di essa.
Il vuoto che si è creato in quell’istante sopra la torre richiama la forma di un cuore stilizzato. Cuore utilizzato anche da Fabrizia per terminare il suo commento sul noto social network.
Per chi non conosce Fabrizia può sembrare un semplice cuore ma non è così. La scelta di quel cuore verde non è casuale. Il verde è il suo colore preferito perciò dietro la torre c’è proprio quel cuore verde. Verde come l’aurora boreale che aveva avuto modo di vedere in uno dei suoi ultimi viaggi. Secondo lei quello è stato il verde più bello che ha mai potuto ammirare in tutta la sua vita. Per questo motivo lo ha immortalato in questo scatto.
Il cuore è posto di proposito dietro la torre perché lo divide a metà. È la metafora del cuore spezzato dal dolore della perdita di una figlia della nostra terra che ha dovuto lasciare l’Italia per inseguire i suoi sogni. Il cuore è metafora dell’amore dei i suoi cari e di tutta la gente che ha avuto la fortuna di conoscere questa persona davvero speciale. Il cuore è metafora della generosità di Fabrizia, sempre pronta ad aiutare il prossimo.
Leggendo il cuore come due elementi distinti si materializza davanti a noi la figura di un angelo. Un angelo che ci guarda da lassù e che sarà un esempio per tutte le generazioni future.