A lezione di pace sotto l’Albero di Fabrizia

L’appuntamento è intorno all’Albero dell’Accoglienza, monumento simbolo, dedicato a Fabrizia Di Lorenzo, della pace e dell’unione dei popoli. Un simbolo che ora grida disperatamente davanti all’esclation del conflitto in Ucraina che non si sa dove porterà l’Europa e il mondo.

E’ qui che gli studenti del Polo liceale Ovidio di Sulmona si incontreranno domani (ore 10) per condividere momenti musicali e riflessioni nell’ambito della giornata dedicata alla pace dal ministro dell’Istruzione Bianchi e che punta molto sul percorso didattico dell’educazione civica.

Alle ore 11, quindi, i ragazzi saranno impegnati in un’analisi storica e sociologica della guerra in atto insieme al Prof. Antonello Canzano dell’Università di Chieti, in una videoconferenza dal titolo “La questione Ucraina dopo la guerra fredda”. Alla videoconferenza seguiranno i dibattiti a cura degli studenti e dei docenti.

La giornata si chiuderà alle ore 12,30 con le classi terze che scenderanno in cortile per condividere un minuto di silenzio.

Fonte: il Germe