SULMONA (AQ)- Si svolgerà sabato 4 dicembre, alle 10.30, nell’istituto “G.B. Vico” nel rispetto delle norme anti contagio da Covid-19, la cerimonia di premiazione del concorso scolastico intitolato a Fabrizia Di Lorenzo e curato dall’ufficio di presidenza del Consiglio regionale che si avvale della consulenza del comitato “Insieme per Fabrizia Di Lorenzo” e della collaborazione con l’istituto Giambattista Vico di Sulmona, facente parte dell’istituto di istruzione superiore Ovidio di Sulmona.
Sono stati 42 i partecipanti, provenienti da tutto l’Abruzzo, otto le borse di studio che saranno assegnate agli studenti: primo premio 2mila euro, secondo 1.800 euro, terzo 1.600 euro, quarto 1.400, quinto 1.200, sesto 1000 euro, settimo 600 euro e ottavo 400 euro.
Di seguito i nomi degli 8 vincitori riportati in ordine alfabetico, la graduatoria sarà resa nota soltanto sabato mattina nel corso della premiazione:
Martina Anelli, Polo liceale statale “Saffo” , Roseto degli Abruzzi
Dalila Ciarelli, Liceo Statale “Milli”, Teramo
Marco Mazzocco, Istituto di istruzione superiore “Patini”, Castel di Sangro
Giulia Merlonetti, Liceo Statale “Marie Curie”, Giulianova
Ester Petaccia, convitto nazionale “G.B. Vico”, Chieti
Leonardo Rapposelli, convitto Nazionale “G.B. Vico”, Chieti
Francesca Saggese, convitto nazionale “Cotugno”, L’Aquila
Giulia Santarelli, Polo Liceale “Illuminati”, Atri
Al termine della cerimonia, alle 12.15 circa, sarà inaugurato il monumento “L’albero dell’accoglienza” dell’artista Alessandro Caetani, dedicato a Fabrizia Di Lorenzo, e realizzato in bronzo dalla fonderia Marinelli di Agnone.
La scultura rappresenta due mani che si incrociano ed insieme sorreggono il mondo, simbolo di unione e fraternità tra tutti gli uomini.
Prevista la partecipazione dei rappresentanti istituzionali e un collegamento con il ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio.
Gli Intermezzi musicali saranno a cura dei musicisti Valeria Scurti e Davide Fiordaliso, l’interpretazione di brani scelti a cura dell’attrice Francesca Galasso.
Lo studente Luca Di Sciullo leggerà alcune testimonianze scritte degli amici di Fabrizia Di Lorenzo.